Ieri l’edizione genovese del Giornale ripropone la questione della mancanza di concorrenza nella grande distribuzione, in particolare a Genova.
E’ l’occasione per tornare sulla discussione che questa estate mi ha visto contrapposto a Coop Liguria.
Pochi giorni dopo un mio intervento sul Secolo XIX, il Presidente della Coop aveva replicato sulle stesse pagine dichiarando che:
1) “compito degli amministratori locali non è quello di favorire questa o quell’insegna, ma di garantire il rispetto da parte di ciascuno delle regole urbanistiche derivanti e commerciali”.
Su questo sono d’accordo: gli amministratori non devono facilitare nessuno, neppure i soggetti già presenti, ma – oltre a garantire il rispetto delle regole – tali regole devono stabilire e nel fare ciò determinano il grado di concorrenza nel mercato.
2) “Naturalmente è del tutto legittimo che qualcuno possa fare il tifo per la presenza di questa o quell’insegna”.
Se il Presidente di Coop si riferisce a me si sbaglia, non mi conosce bene. Io – a differenza di altri forse – non faccio il tifo per nessuna insegna. Faccio il tifo per le persone che ogni giorno vanno a fare la spesa e sono convinto che potrebbero risparmiare se a Genova ci fosse più concorrenza.
3) Avrei avvelenato il clima con “notizie false e tendenziose”.
Ritengo di non aver fornito alcuna notizia falsa: ho riportato dati di ricerche pubbliche, citandone le fonti. Per di più dopo il mio intervento il dato è stato confermato dall’Ufficio Statistico del Comune di Genova, che dubito pubblichi dati tendenziosi.
Ribadisco quanto riporta oggi Il Giornale: è vero che in termini di metri quadrati la quota di supermercati Coop a Genova è inferiore a quella di Carrefour e di Sogegross, ma la Coop gestisce 14 punti vendita rispetto ai 78 della Carrefour ed ai 74 della Sogegros. E’ un dato di fatto che la Coop ha quasi tutti i supermercati di grandi dimensioni. E tale quota è destinata a salire dopo l’apertura di Eataly e con le prossime aperture Coop a Sestri ed in Val Bisagno.
Per concludere rivolgo una semplice domanda: quanti sono gli ipermercati a Genova, città con più di 600.000 abitanti? A me risulta che ce ne sia uno solo, della Coop.
A presto.
A novembre il Giornale era intervenuto denunciando il silenzio generale sulla questione
Qui il mio intervento del Luglio scorso sulla grande distribuzione