LE MIE PROPOSTE PER GENOVA, CITTÀ E PORTO

By LPellerano   /    Giu 09, 2022  /    Senza categoria

Nel corso della campagna elettorale qualche volta è capitato che mi venisse chiesto un programma ed ho iniziato a ragionare su quale fosse il mio specifico apporto alla coalizione che si propone per la conferma, al netto delle mie sensibilità, di una buona conoscenza della città e di una passione politica "generalista" (sul mio sito www.lorenzopellerano.it l'attività è descritta per categorie, non è circoscritta ad un tema unico).
Ne è venuta fuori una serata nella quale ho tentato di legare attraverso gli interventi di diverse voci una visione della città, con alcuni accenni alle mie competenze ed esperienze. Ed alcune proposte.
In un'ora e mezza abbiamo parlato di Genova e del suo porto. Di economia, di storia, di formazione, di futuro.
Ho la sensazione che ne sia valsa la pena, che tanti spunti interessanti siano stati condivisi e potranno rimbalzare, contaminarsi, diventare realtà. Questa per me è la politica.
Stare in mezzo alla gente, ascoltare, confrontarsi, comunicare.
Ma anche osservare, riflettere, elaborare un pensiero, vagliarlo, confrontarlo con il pensiero altrui. E poi prendere delle decisioni.
Sono molto contento e ringrazio Paola Vidotto, Antonio Lavarello, Ilaria Cavo e Giovanni Toti.
Qui di seguito la sintesi di alcune mie proposte sul tema città-porto:
CULTURA: ospitare a Genova un forum delle grandi città portuali del Mediterraneo.
Genova è la città più a Nord del Tirreno, affacciata verso il mare e verso Sud. Per storia, cultura e vocazione Genova può proporsi come luogo di dialogo e scambio intra-mediterraneo. Un forum organizzato per tavoli tematici, da ideare e costruire insieme.
URBANISTICA: ricostruire per quanto possibile il rapporto tra Genova ed il mare e tra i quartieri cittadini. Uno strumento di ricucitura potrebbe essere rappresentato dalla realizzazione di un percorso “a misura di famiglia”, ciclabile, pedonale ed eventualmente con sistemi di trasporto pubblico, da Voltri a Nervi, per facilitare la mobilità sostenibile dei cittadini ed ampliare l’offerta turistica. Inoltre, a fronte di un porto che cresce, è importante ipotizzare compensazioni urbanistiche in particolare a favore del Ponente. Ad esempio una riqualificazione di Villa Rossi a Sestri Ponente, possibilmente in sinergia con le trasformazioni che riguarderanno il vicino stabilimento di Fincantieri.
FORMAZIONE: garantire supporto politico al progetto di realizzare a Genova un centro di simulazione specialistico per il settore marittimo. Sarebbe di particolare interesse realizzarlo in zona Darsena, vicino a stazione Principe, all’Istituto Nautico San Giorgio ed alla Facoltà di Economia. Un’area che nei prossimi anni vedrà – finalmente – la riqualificazione di Ponte Parodi e dell’Hennebique e potrebbe ospitare anche questa funzione, con positive ricadute anche sulla zona di Prè.
INFRASTRUTTURE E COLLEGAMENTI: pieno supporto politico alle infrastrutture ed investimenti che consentiranno di migliorare la logistica di Genova (Terzo Valico, Gronda autostradale), Potenziamento dei collegamenti aerei con destinazioni strategiche per il settore shipping, in primis Londra ed Atene, anche nella prospettiva della ri-conquista di una centralità culturale oltre che economica nell’ambito mediterraneo.
Che ne pensate? A presto.

InsiemePerGenova #ListaToti #ScriviPellerano